top of page

Importanti cambiamenti nei servizi erogati dal Consolato Italiano

Sbs-580x420.jpg
24d691b2b9b8931912a4c45653dcbadd.jpg
COM.IT.ES..png

Si rendono noti alcuni importanti cambiamenti nei servizi erogati dal Consolato Generale di Melbourne:

Passaporti

 

Sono aumentati gli slot per prenotare gli appuntamentiper per ottenere il passaporto Italiano. Chi aveva un appuntamento già fissato ad oltre tre mesi di distanza ha già ricevuto una email con le istruzioni per anticipare la data.

Chi ha un appuntamento a meno di tre mesi invece non dovrà fare nulla.

Coloro che invece prenoteranno in futuro avranno a disposizione maggiori slot.

Le prenotazioni andranno fatte online collegandosi al sito www.consmelbourne.esteri.it .

Si informa che, verificati i prerequisiti, ottenuto il nulla osta di polizia, se la documentazione presentata sarà conforme a quanto richiesto e non vi saranno ulteriori accertamenti da effettuare, il passaporto verrà emesso entro 15 giorni e la consegna avverrà tramite invio postale. 

Si ricorda a tal proposito che il giorno dell'appuntamento sarà necessario portare:

  • Un Money Order di $172.70 (pregasi verificare sul sito internet del Consolato l'importo aggiornato che puo' variare mese per mese) che potrà essere acquistato al Post Office e dovrà essere intestato al Consolato Generale d'Italia. In alternativa potrà essere presentato un bank cheque. Si ricorda che NON si accettano assegni personali.

  • una busta del tipo EXPRESS POST prepagata fino a 500gr., acquistabile all'ufficio postale e compilata con l'ndirizzo a cui dovrà essere spedito il passaporto.

 

Telefono per over 65

Abbiamo verificato che molti italiani over 65 non sempre utilizzano internet per registrare gli appuntamenti e per ricevere informazioni. Questi connazionali d'ora in avanti potranno telefonare al numero 03 9867 5744 (extension 5716), dal martedì al venerdì, dalle 13:30 alle 15:30. Il servizio è offerto agli over 65 anni (si ricorda che il Consolato è in grado di verificare l'età). Come soprammenzionato, nel caso di appuntamento per passaporti, andranno portati il money order (o il bank cheque) e la busta preaffrancata.

Trascrizione in Italia di un atto australiano di nascita, matrimonio o morte

Per richiedere la trascrizione in Italia di un atto australiano di nascita, matrimonio o morte non è più necessario fissare un appuntamento. Chi eventualmente avesse già fissato un appuntamento per richiedere la trascrizione di uno degli atti su indicati dovrà cancellare la prenotazione attraverso il sistema "prenota online" reperibile sul sito del Consolato e potrà recarsi in Consolato senza appuntamento, in orari di ricevimento del pubblico e consegnare al Front Desk la documentazione richiesta.

Qui di seguito il link con le informazioni sui documenti necessari: www.consmelbourne.esteri.it/consolato_melbourne/it/per-i-cittadini/cerca.html

Le modifiche adottate permetteranno di:

- diminuire progressivamente le attese per i passaporti;

- diminuire le attese in Consolato(non sarà necessario attendere l'effettiva emissione del  passaporto);

- accelerare i tempi per le pratiche di trascrizione;

- comunicare meglio con gli utenti che hanno meno dimestichezza con i computer.

Insieme possiamo fare molto. Questi cambiamenti sono frutto anche di quanto voi italiani avete detto a me e ai miei collaboratori. 

Grazie per tutti i suggerimenti che ci avete dato.

  

                                                                                                     PIERLUIGI TROMBETTA

                                                                                          Console Generale d'Italia 

bottom of page